Eccoci qui alla penultima puntata di “Aspettando Natale”!
Sempre in controtendenza ai piatti caratteristici di Natale la vostra Maghetta vi propone un primo un po’ alternativo.. e bello nutriente!
Sia mai che ci facciamo mancare qualcosa 😀
Eccoci  qui dunque con INVOLTINI AL PROSCIUTTO la cui ricetta…( sssst …avvicinatevi qui che lo dico piano… e  voi  non ditelo a nessuno… mi fido) la cui ricetta dicevo l’ho “rubata” da un mensile di cucina. E devo dire.. trooopppo una sciccccheria! (le mie donne di casa confermano)
Ingredienti per 8 involtini
200gr tagliolini all’uovo (da minestrina)
una confezione di funghi champignon
8 fette di prosciutto crudo
besciamella pronta
un ciuffetto di prezzemolo
rucola qb
grana a scaglie
limone
olio sale aglio
Lavate i funghi champignon, sceglietene 8 tra i più ben fatti e di egual misura. Serviranno
per decorare il piatto alla fine. Gli altri tagliateli a fettine e fateli cuocere in una pentola con un po’ d’olio, uno spicchietto d’aglio, sale. Tritate il ciuffetto di prezzemolo ben fino e aggiungetelo. Regolate di sale  proseguite la cottura finchè il liquido rilasciato dai funghi si sia ben consumato.Lavate la rucola e mettene su ogni piatto con una fettina di limone.In questa ricetta è bene coordinare i tempi perchè la parte più importante e difficile è proprio al momento di servire. Fate bollire dell’acqua in una pentola con una presa di sale e cuocetevi i tagliolini. Aggiungete più o meno 8 cucchiai di besciamella ai funghi e mescolate affinchè si amalgami il tutto e sia ben caldo.stendete due fette di prosciutto crudo su un tagliere. Scolate e spadellate i tagliolini con il sugo.
Velocemente poggiate una bella forchettata di tagliolini su ogni fetta, chiudetele ad involtino ed adagiateli sul letto di rucola preparato prima. Un filo d’olio, un paio di champignon crudi tagliati a fettine, qualche scaglia di grana e gocce di succo di limone. Voilà, il primo è servito!
Veramente particolare e gustoso.Provateeee .
Buon appetito e vi aspetto per l’ultima puntata  😀
MM