Eccezionale foto di giovani casottani rientrati nel dicembre 1918 dall’esodo in Austria. La foto li ritrae nell’anno scolastico con la loro maestra-1919-. Il bambino dell’ultima fila (5°) è il nonno materno di dxe & maga, le nostre autrici più fattive del blog.
Nonostante le numerose vicissitudini e tribolazioni due bambine sono ancora in vita, la primavera prossima compiranno 100 e 101 anni” AUGURI”.
Foto concessa da una sig.ra di Casotto.
4 Settembre 2010 il 17:25
complimenti davvero per aver trovato queste perle di storia !!!
4 Settembre 2010 il 21:53
aggiornamento : prima fila da destra Giusppina Toldo e terza da destra Emma Toldo prozie di Dxe e io. Ultima fila, ds sx, il primo è Vladimiro Sterchele e il penultimo è Giuseppe Sartori “braido”. bravo Sera!!!!!
5 Settembre 2010 il 0:28
Ma allora te ci stavi già per conoscere tutte queste persone…
5 Settembre 2010 il 10:59
Per praticità mi sono limitato a non specificare il nome dei bambini della
foto.Naturalmente esiste l’ elenco completo di tutti; chi fosse interessato
la lista è a disposizione.
6 Settembre 2010 il 8:43
Io direi che almeno i nomi delle due “bambine” quasi centenarie si potrebbe anche mettere…..o si tratta di scaramanzia??? 😀 Comunque è vero, per chi non ha avuto la fortuna di conoscere i nonni di persona, vederli nella loro fanciullezza è sempre un’emozione!!Grazie Sera :-DXE
6 Settembre 2010 il 11:22
Nessuna scaramanzia… Anzi…Gli scolari sono “quasi” tutti del 1910/11
Le bambine centenarie sono ( 3a fila n°7sig.ra Orsolina)-(4a fila n°4sig.ra
Elsa-braida) al suo fianco con il fiocchetto in testa Gina de Luca.La ricordo
sempre gentile, sopratutto quando la sua osteria gestiva l’ unico recapito
telefonico.
15 Settembre 2010 il 3:17
Buona notte! So chi è la piccola bambina che si trova accanto all’insegnante, vestita di bianco. È la mia nonna,Candida Sartori. Aveva cinque anni al momento. Che bella sorpresa questa foto! Grazie! Mori,Alejandra. Argentina.
15 Settembre 2010 il 12:18
Sono molto contento,che la foto della scolaresca1919 abbia ridestato
oltre oceano, ricordi ed emozioni nel rivedere immagini delle proprie
radici calate in una realtà remota .
Un saluto a te Alejandra che ci segui dall’ Argentina.
15 Settembre 2010 il 21:08
Su questa foto ci potrebbero essere anche i miei zii Giovanni Sartori(papà di Florio Sartori) e Maria Sartori (madre di Aldo e Pierina Serafini). C’è qualcuno che me lo può dire? Un saluto da Basilea da Giorgio Stebler (figlio di Amelia Sartori)
16 Settembre 2010 il 1:17
Buona notte di nuovo! Posso farvi una domanda? L’insegnante,chi è? Asomilia mia bisnonna Teresa Sterchele, ma non sono sicura…..
Cari saluti a tutti voi, Alejandra.
16 Settembre 2010 il 6:12
E ‘incredibile vedere la mia nonna Candida Sartori Braida in questa immagine! Che bel ricordo per noi che siamo nati e cresciuti così lontano da Casotto. Non potrei essere la fortuna di conoscere mia nonna, per che e ‘morta quando era molto giovane e mio padre era bambino. Ma abbiamo un paio di foto di lei. Il suo viso ei suoi occhi sono inconfondibili, era una donna molto bella.
Essi sono anche nella foto, alcuni dei miei zii: Elsa, Gina e Giuseppe Sartori Braido.
Mi piacerebbe conoscere i nomi di altri bambini nella foto se possibile.
Grazie per questo bellissimo ricordo della mia nonna.
Viviana Mori da Argentina.
16 Settembre 2010 il 12:03
Quello che sta succedendo ha dell’incredibile!!! Non so se si tratti di un miracoloso tam tam di notizie, se sia il caso o chissà cosa altro. Ciò che importa è essere riusciti a creare un collegamento, seppur virtuale, con tante persone emigrate all’estero dal piccolo Casotto tantissimi anni fa. Persone che con queste foto, con le notizie che non mancheremo di fornire, potranno non solo nostalgicamente ritrovare le loro origini, ma forse anche aiutare noi a ricostruire il passato…..Grazie!!:.-DXE
16 Settembre 2010 il 22:56
Il nostro impavido Sera risponderà nei prossimi giorni a causa di un disservizio tecnico che impedisce una connessione internet stabile. Alla fine stiamo tra i monti mica in città . Le conferme di nomi e persone avverranno settimana prossima.
22 Settembre 2010 il 9:28
Ci Siamo Quasi, Sera sarà online a breve…..