Un omaggio a questo meraviglioso posto che riporta alla mia memoria (e non credo solo alla mia! ) tanti bei ricordi d’infanzia…Purtroppo non mi è stato possibile raggiungere il Gorgo Alto a causa dell’eccessiva acqua che al momento blocca l’unica via di accesso. Magari domani ci riprovo con gli stivali da pesca 😉
9 Ottobre 2010 il 17:16
che bellissimo posto!
non riesco più a ricordare in che parte di casotto si trova?
è forse la fine di quella grande cascata che si vede da lontano??
9 Ottobre 2010 il 17:24
la cascata in secodno piano è quella grande e si chiama Gorgo Grande. Quella in primo piano è il Gorgo Piccolo, ai tempi chiamato anche LagunaBlu dai giovani 😀
La casacata forma un piccolo laghetto dall’acqua verde smeraldo dove si specchiano la piante intorno, mentre la spiaggetta che viene formandosi è un ottimo punto per pic nic o pausa “tintarella”.
ci si accede facilmente da Casotto basso, dal ponte “dei braidi” seguendo gli argini del rio Toretta. (la parte finale del rio torra vedi “campanile della val Torra”)
Il gorgo è parte di una piacevole passeggiata “attorno” al paese.
10 Ottobre 2010 il 18:46
grazie Mastra Maga adesso ho capito dove si trova
quando tornerò a Casotto non mancherò di tornare a visitare anche questo bellissimo gorgo…..
10 Ottobre 2010 il 18:53
carissima Ariel non ne posso più di celare la mia
curiosità … 😀 eh son donna eh 😀
Hai dato da intendere nei tuoicommenti che sei già stata qui da noi.. che non ti sono sconosciuti i nostri posti..
posso sapere qualcosa di più su di te?
10 Ottobre 2010 il 19:17
scusami tanto!! sono entrata da poco in questo sito non sono molto pratica di pc stavo cercano ..se avete dove conversare come nell’altro forum dove vado di solito sono Patty figlia di teresa sartori e tu??
10 Ottobre 2010 il 21:43
non ci sono spazi per chat purtroppo…
patty..patrizia? teresa resi?
credo che son tua cugina…
figlia di daniela sartori… sorella di resi 🙂
qui sotto falso nome per preservare la vera identità 😉
carrambaaaa che sorpresaaaa
11 Ottobre 2010 il 9:06
E io naturalmente sono l’altra figlia della Daniela!!!:-D Il mondo è proprio piccolo a volte e con internet le distanze si accorciano….Anche i contatti “virtuali” sono apprezzabili….:-DXE
11 Ottobre 2010 il 16:29
AMARCORD: Mi vengono in mente due episodi del gorgo alto, nel 1967
un fotografo di Milano volle per la sua vetrina alcune foto da esporre
giudicando il gorgo e la cascata veramente belli e degni di nota.
Il secondo episodio inverno 54/55, quando inconsciamente noi giovani Casottani, dopo messa grande siamo andati a pattinare sul ghiaccio formatosi.Purtroppo il ghiaccio si ruppe e uno di noi finì sott’acqua.Con grande timore e paura fu estratto, e avvolto in una coperta che nel frattempo uno di noi ha recuperato da una famiglia del ponte.
11 Ottobre 2010 il 17:47
nel gorgo ci sarò stata si e no un paio di volte ecco perchè lo ricordo poco…. se ricordo bene oltre che da casotto basso si poteva andare anche dalla busa….nel 55 io avevo 4 anni ero troppo piccola per ricordare anche se questo episodio mi suona familiare evidentemente se ne parlava ancora……
carramba che sorpresa si! speravo che ci foste anche voi che bello!!anche se non sò chi è una e chi è l’altra siete troppo mimetizzate ma non importa è bello stare in contatto..bacioni a tutti!…
11 Ottobre 2010 il 17:52
Ma che ricordi però!! Io penso di non aver mai visto il gorgo ghiacciato!!! A conferma che gli inverni rigidi in fondo ci son sempre stati….e c’è chi dice che un tempo non c’erano i vestiti di oggi, si girava in pantaloncini corti anche col freddo. Fisici temprati d’altri tempi!!!:-D Comunque Ariel…continuando con l’anonimato…Io, DXE, sono la più ANZIANA ;-), Maga è la più giovane……Shhhht non dire niente a nessuno, ma dovresti aver capito tutto!!:-DXE
11 Ottobre 2010 il 17:54
Ah si….aggiungo i miei ricordi più intimi e romantici…..Al gorgo ho baciato per la prima volta i miei due Andrea!!!!!!!Ex purtroppo….:-/
11 Ottobre 2010 il 17:59
DXE cambia Posto, il Prossimo portalo al Bersaglio! Dai che sei solo alla prima lettera dell’alfabeto, devi impegnarti di piu a scorrere le altre 20 lettere! Lasciando la zeta….perche’ mi viene in mente solo Zorro come nome 🙂
11 Ottobre 2010 il 20:34
sono d’accordo punta al bersaglio… così farai centrooooo!
12 Ottobre 2010 il 17:59
si Mastra Maga e Dxe continuiamo com l’anonimato che è meglio!….dalla gioia di avervi trovato dalla confusione e la fretta mi sono aggiunta qualche anno…..nel 55 io non ero ancora nata..sono del 61 … scusatemi tutti….
13 Ottobre 2010 il 9:08
Ah ah ah…..mi sa che il prossimo lo tengo lontano da li!!!! e Ariel…continua a seguirci, è veramente un buon metodo per sapere che, pur distanti, ci siamo!!!:_DXE